Itinerari MTB.

  • Itinerario: Malga Palaer, sentiero 422

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 20 km
    Dislivello: 1000 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Giro non molto lungo, quello di oggi, ma molto adrenalitico, soprattutto per chi cerca passaggi tecnici (e talvolta quasi impossibili..), di stampo trialistico.
    Partiamo da Riva, imboccando il sentiero della Ponale, che ci porterà in breve tempo al paesino di Pregasina.
    Giunti alla chiesetta, proseguiamo seguendo la strada forestale che conduce a Malga Palaer: è un tratto sterrato, di circa 4 km, con pendenze mai proibitive se non per un piccolo tratto (adeguatamente cementato). La salita è resa meno dura anche dal fatto che la strada forestale si dipana in gran parte nel sottobosco, solo in rari tratti il sole ci colpirà direttamente sul caschetto!
    Ben presto il nostro orizzonte si apre, lasciandoci intravedere la Bocca Larici, da dove possiamo ammirare la parte sud del Lago di Garda. Saliamo in sella per gli ultimi sforzi prima di arrivare a Malga Palaer. La parte di salita è terminata, ora possiamo goderci la spettacolare discesa che ci porterà nuovamente a Riva del Garda.
    Decidiamo però di cambiare strada per il ritorno, cercando qualcosa di più divertente e difficile: optiamo per il sentiero 422 che porta a Pregasina.
    Per fare ciò , prendiamo il sentiero a destra della malga, in falso piano. Superiamo l'intersezione con il sentiero 422 (quello che porta a Passo Rocchetta), finchè non giungeremo ad un cartello con l'indicazione "Pregasina", che scende sulla destra.
    Attenzione, questo sentiero è un singletrail molto tecnico, fatto di tornantini stretti, radici di alberi, gradoni e canaloni. Alcuni punti sono veramente tosti e ci obbligheranno a smontare dalla bici, altri sono più scorrevoli e semplici.
    Per affrontarlo in maniera coscienziosa è necessaria tanta abilità e il giusto mezzo (una full è d'obbligo!).
    Il 422 ci riporta direttamente a Pregasina, dove , imboccando nuovamente il sentiero della Ponale, ci lasciamo portare dolcemente a valle fino a Riva del Garda.

 

Photo Gallery

 

Commenti (13) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • Philipp - 07/10/2013
    I made a little about that trail: www.youtube.com/watch?v=eYUp-Qz6j9E Cheers!

  • AlbertoPR - 19/05/2012
    Fatto ieri, molto bello, soprattutto il panorama. Grazie !

  • beppe - 20/11/2010
    stamattina ho fatto il percorso ,ma dei divieti alle mtb manco l'ombra...

  • GIULIEN - 02/05/2010
    grazie...ora il file è visibile...lo provo subito...garzie ancora. GIULIEN

  • gardaMTB - 16/04/2010
    ciao, il file corrotto è stato sostituito, ora dovrebbe essere tutto ok!

  • giulien - 10/04/2010
    Il file in gpx non è scaricabile. Qualcuno me lo può passare? Grazei. Giulien

  • gardaMTB - 24/02/2010
    ok chiaro! quindi metà ok per le mtb, l'altra metà no...bella cazzata

  • UncleHo - 24/02/2010
    Non è esatto! Aperto è il 422A Rochetta-Palaer quello sulla sinistra quando sei alla casetta per intenderci. Off limits è invece il 422B, quello sulla destra che scende direttamente a Malga Palaer. Tutto chiaro?

  • gardaMTB - 24/02/2010
    quindi tu dici che anche la parte superiore del 422 (Rocchetta-Palaer) sarebbe vietata alle mtb?? Azz...è su tutte le guide di mtb!!

  • UncleHo - 24/02/2010
    La famosa legge provinciale di TN regola esattamente il discorso su quali sentieri si può andare in MTB e su quali no. Poi i comuni hanno fatte delle delibere di cui fa parte anche il tratto Passo Rocchetta e Malga Palaer, non da confondere con il 422b che scende direttamente dal Passo a Malga Palaer, off limits anche quello…

  • gardaMTB - 24/02/2010
    mah...cartelli di divieto x le mtb non ce ne sono, inoltre non vedo perchè il primo tratto del 422 (da passo Rocchetta a Malga Palaer) si, e il pezzo successivo no...

  • UncleHo - 23/02/2010
    Spesso sotto controllo della forestale...

  • Tommaso - 22/02/2010
    He he... figo il single track!